5 1 1 1 1 1 Valutazione 100% (5 Voti)

Il borgo di Montefioralle

Situato in una location d'eccezione sorge su di un'altura tra verdi colline nel cuore del "Greve in Chianti" sviluppandosi tutto intorno all'antico castello e assumendo una forma ellittica, il perimetro è protetto dalle antiche mura di cinta che circondano l'abitato ripetendo la medesima forma del borgo. Il tessuto urbano si presenta con uno stile molto unitario caratterizzato da strutture medievali dove le parti di mura ancora conservate presentano i resti di alcune torri, oggi convertite in abitazioni, e le tre porte di accesso tutte aperte direttamente nelle mura. Le mura realizzate interamente a sasso scapezzato sono da datarsi tra la fine del XIII secolo e l'inizio del XIV.
Tra gli edifici presenti nel borgo vi sono una casa ritenuta essere stata di proprietà del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci e un'altra che presenta un bel portale a sesto acuto con sopra uno stemma del Bigallo. L'edificio sacro del borgo è la chiesa di Santo Stefano.

Il Castello di Verrazzano

A pochi chilometri dal borgo si trova il Castello di Verrazzano, dove nacque nel 1485 Giovanni da Verrazzano celebre esploratore e navigatore Italiano che compì i suoi viaggi per conto della Francia ed esplorò molte zone della costa atlantica degli attuali Stati Uniti diventando il primo europeo a raggiungere, nel XVI secolo, la zona della foce del fiume Hudson scoprendo la Baia di New York nonché la maggior parte della costa orientale americana. Oggi il Castello di Verrazzano è famoso per la sua produzione di vino Chianti Classico.

Oggi a New York il ponte di Verrazzano porta il nome dell'esploratore Italiano, chiamato in USA Verrazano-Narrows Bridge e lì conosciuto anche come "The Verrazano", è uno dei più famosi ponti della città americana. Aperto al traffico nel 1964, attraversa il braccio di mare "The Narrows" congiungendo i due quartieri newyorkesi di "Staten Island" e "Brooklyn".

blog comments powered by Disqus
Per lo più sereno

21°C

Firenze

Per lo più sereno

Umidità: 66%

Vento: 6.44 km/h

  • 19 Lug 2018

    Soleggiato 33°C 17°C

  • 20 Lug 2018

    Soleggiato 32°C 19°C

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, proseguendo con la navigazione o cliccando qualunque elemento in questo sito acconsenti all’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo
online bookies